Attualmente esistono diversi apparecchi ortodontici per il riallineamento dei denti.
I bracket (attacchi metallici dell’apparecchio). restano fissati in modo permanente sulla parte anteriore o posteriore dei denti, per un periodo di diversi mesi o anni, nel corso dei quali i denti si spostano nella posizione corretta. La pulizia delle zone circostanti e sottostanti l’apparecchio ortodontico è estremamente difficile, anche per i pazienti più abili. Prima di procedere con l’applicazione del dispositivo, è importante assicurarsi che la bocca sia sana.
Gli spazzolini ortodontici sono concepiti per pulire sia denti che i brackets.
- Per pulire le superfici, adottare un breve movimento in avanti e indietro. Spazzolate inoltre lungo il bordo gengivale e la superficie di masticazione dei denti.
- Usare un filo interdentale specifico dotato di segmento iniziale rigido. Inserirlo direttamente sotto l’apparecchio poi utilizzare la parte spugnosa per la pulizia degli elementi intermedi. Servirsi del normale filo di nylon per pulire la superficie del dente e sotto il bordo gengivale.
- Usare uno scovolino interdentale per pulire lo spazio interdentale, il filo dell’apparecchio ortodontico e le fessure interdentali più ampie. Scegliere uno scovolino di dimensioni adatte allo spazio da pulire. Evitare di forzare l’inserimento dello scovolino in spazi troppo ristretti.